Nei dintorni di Aguglia (Sicilia)

Palazzolo Acreide

A 7 km dal nostro agriturismo, dal 2002 entrata nella prestigiosa World Heritage List dell’U.N.E.S.C.O. come una delle otto città barocche della sicilia orientale Fu fondata dai Siracusani nel 663 a.C. col nome di Akrai, ma la sua necropoli della Pinita testimonia che l’area era già abitata intorno al XII sec. a. C.. Gioiello della città è il suo teatro greco...

Siracusa

A mezz'ora d'auto dall'agriturismo, è famosa nel mondo per il suo parco archeologico, per il centro storico con i suoi palazzi storici - Ortigia - e per la bellezza del suo porto naturale La città fu fondata nel 734 a.C. e, favorita dalla sua posizione geografica al centro del Mediterraneo, dal suo ampio porto naturale e dalla fertilità del terreno circostante...

Noto

A 20 km dal nostro agriturismo, le splendida città barocca ogni anno nella terza domenica di maggio ospita l'infiorata: una manifestazione folkloristica che si svolge in via Nicolaci, sede del Palazzo dei Principi di Villadorata ...

Pantalica

A mezz’ora d’auto dal nostro agriturismo, ci troviamo all’interno della Riserva Naturale Orientata della Valle dell’Anapo, un ampio sperone roccioso tra le profonde vallate del fiume Anapo e del fiume Calcinara. Il luogo fu abitato dal XIII secolo a.C. fino all’epoca della colonizzazione greca. Le pareti rocciose sono segnate da circa 5000 tombe a grotticella artificiale e suddivise in cinque diverse necropoli. La più grande testimonianza dell'abitato è costituita dall'Anaktoron, il palazzo del principe. Tra l’VIII e il IX d.C. Pantalica fu scelta dai Bizantini per rifugiarvisi durante le invasioni arabe. A questo periodo risalgono i tre villaggi e le tre chiesette con tracce di affreschi …

Cavagrande Reserve

A 20 km dal nostro agriturismo, un canyon lungo 10 km e profondo 250 metri, solcato dal fiume Cassibile che forma lungo il suo percorso dei laghetti naturali e piccole cascate. Lungo i costoni si può ammirare la necropoli del Cassibile risalente al 1000-850 a.C. …

Ragusa Ibla

A 35 km dal nostro agriturismo, la città è edificata su di una formazione rocciosa calcarea posta tra due valloni. Abitata già in età Sicula, fu successivamente occupata dai greci che la chiamarono Hybla Herea. In età normanna la città ebbe un notevole sviluppo. Fu poi distrutta dal terremoto del 1693 e venne ricostruita secondo lo stile Tardo Barocco. Inserita nella prestigiosa World Heritage List dell’U.N.E.S.C.O. come una delle otto città barocche della val di Noto, tra i suoi principali monumenti segnaliamo: l'antico portale di San Giorgio; i giardini Iblei; la chiesa di San Giuseppe; il circolo di Conversazione; il duomo di San Giorgio; Palazzo La Rocca con i suoi splendidi balconi barocchi; la chiesa del Purgatorio; Palazzo Cosentini con i suoi mascheroni; la chiesa di Santa Maria delle Scale con la sua veduta panoramica. Da Ragusa, in 10 minuti d’auto, arriviamo a Modica …

Sicili

A solo 10 minuti d’auto da Modica, la città, inserita nella World Heritage List dell’U.N.E.S.C.O., è nota per essere stata set televisivo del commissario Montalbano di Camilleri. Dominata dalla chiesa di San Matteo e dai resti del castello, la città probabilmente prese il nome dai suoi fondatori, i Siculi, nome poi tradotto dagli Arabi in Shiklah …

Ognina Marina

A 45 minuti d’auto dal nostro agriturismo, è un’insenatura naturale tra le spiagge di Fontane Bianche e dell’Arenella dove barche da diporto trovano riparo insieme a quelle dei pescatori locali. Su richiesta, una barca con skipper può essere a vostra disposizione per godersi un mare dai colori che poche località al mondo possono vantare. Lontani dalla confusione delle spiagge, scoprirete calette ed insenature non accessibili dalla costa. Nel porticciolo anche un ottimo centro di Diving …

Vendicari

A 40 minuti d’auto dal nostro agriturismo, è una Riserva Naturale Orientata caratterizzata da dune e da una serie di stagni dove ogni anno sostano migliaia di uccelli migratori (fenicotteri, anatre, aironi, etc.). All'interno della riserva si possono ammirare i resti di una tonnara e la Torre Sveva. Bellissima spiaggia e splendido mare …